venerdì 10 giugno 2011

La Regina del Gioco dei Troni*

di Marioplanino

Io adoro i personaggi-merda. Quelli che non si redimono mai, quelli su cui gli sceneggiatori buttano tutto il peggio delle loro perversioni. Ebbene, per gli appassionati del genere, veri depravati delle serie uncensored, non posso non segnalare la nuova campionessa medievale del settore: CERSEI LANNISTER, ovvero la Regina di Game of Thrones.

Due paroline in croce per questa serie: è una saga di quelle tutte re, principi, battaglie, sgamuffi, pulzelle, e ci sono pure i draghi, dicono. Io per ora ho visto solo i primi 2 episodi e non sono uno che impazzisce per sta roba, di solito. Ma la qualità è altissima. E non sarà un caso se HBO l'ha rinnovata dopo il Pilot, "mi ha già convinto al pilot" direbbero a Jerry Maguire...

Dunque la troia, dicevamo, cioé la Regina. Non ve la faccio troppo lunga, però occorre dire che l'attrice, Lena Headey, ha una somiglianza inquietante con Elena Sofia Ricci, e vedere l'angioletto dei Cesaroni far quel po' po' di cose è già appagante di per sé. Comunque, in soli due episodi la nostra fa le seguenti cose: esordisce presa alla pecorina da suo fratello, così tanto per inaugurare il pilot con un bell'incesto, ma un ragazzino di 10 anni li vede. E lei, giustamente dico io, fa buttare di sotto il bambino dal fratello-merda. Ma il fanciullo che sapeva troppo non muore e allora la cacca-regina prima va a piangere lacrime di cacco-drillo al capezzale davanti alla mamma, poi manda un sicario a farlo accoltellare (Fallirà? No? Sì?).
Nel frattempo suo figlio, il principino di questa ceppa, più insopportabile della madre, si fa pestare da una bambina più piccola e azzannare dal suo meta-lupo (un lupo più grosso... più o meno): ovviamente poi corre dalla Regina a piangere. E quella, la suddetta baldracca, non potendo far uccidere la bambina perché raccomandata, fa giustiziare l'amichetto (il povero garzone del macellaio) della fanciulla e il preziosissimo meta-lupo della sorella della fanciulla (ché il meta-lupo colpevole mica è scemo, ed è da mo' che se l'è data...). Riuscendo così in sole due ore a farsi odiare da quasi tutte le categorie sociali: dai cristiani, dagli amanti degli animali, dalla classe operaia... e dalla razza umana in generale.
Io la amo, amatela anche voi, saprà come ricambiare...

* Con questo post Marioplanino inaugura la sua collaborazione con "Il Blog del Dottor divago". E' un onore per noi ospitarlo, a lui l'onere di farci quel bonifico di cui mi sono dimenticato di accennargli...

venerdì 3 giugno 2011

Un comportamento noiosamente sospetto


Riprenderei il discorso interrotto un po' di mesi fa da una serie nuova nuova che Fox ci offre da un paio di settimane. Trattasi di Criminal Minds - Suspect Behaviour, spin-off di quel Criminal Minds che negli ultimi anni ha fatto strage di ascolti negli Usa, tenendo a galla, insieme a Ncis, il pericolante mondo delle serie. Direi che sono bastati un paio di episodi (siamo al terzo in Italia, mentre negli Usa è finita la prima stagione) per capire che siamo ad anni luce di distanza dall'originale Criminal Minds.
1) Forest Whitaker passa tutto il tempo a guardare nel vuoto, scuotendo la testa stupito come se stesse ancora pensando a cosa aveva sotto la gonna quella cantante soul e asciugandosi con la mano il sudore che non ha. Stucchevole.
2) La sceneggiatura fa ridere. Cito una scena del secondo episodio che si apre con una donna che fa finta che le si sia rotta l'auto nel parcheggio di un mall per attirare un uomo, lo droga con una siringa alla dexter e gli cava gli occhi in auto. Stacco. La mattina dopo i tipi dell'Fbi sono in piedi nel parcheggio, uno guarda il culo di una che fa la spesa, l'altro prende il sole e dopo trenta secondi fa: "secondo me l'assassino è una donna che ha adescato un uomo, lo ha drogato e gli ha cavato gli occhi". Implausibile.
3) Gli altri personaggi non sono caratterizzati. Spero per loro che lo facciano più avanti, altrimenti non hanno presente la regola "X Files" e cioé: se fai una serie poliziesca o horror, un paio di minuti a episodio di storia d'amore parallela tra un paio di personaggi e gli ascolti arrivano a grappoli. Dilettantesco.

Ps. Cercando la foto in rete ho scoperto che la serie è stata cancellata alla fine della prima stagione. Resteremo per sempre affezionati al ricordo di quella grande scena nel parcheggio...