venerdì 3 giugno 2011

Un comportamento noiosamente sospetto


Riprenderei il discorso interrotto un po' di mesi fa da una serie nuova nuova che Fox ci offre da un paio di settimane. Trattasi di Criminal Minds - Suspect Behaviour, spin-off di quel Criminal Minds che negli ultimi anni ha fatto strage di ascolti negli Usa, tenendo a galla, insieme a Ncis, il pericolante mondo delle serie. Direi che sono bastati un paio di episodi (siamo al terzo in Italia, mentre negli Usa è finita la prima stagione) per capire che siamo ad anni luce di distanza dall'originale Criminal Minds.
1) Forest Whitaker passa tutto il tempo a guardare nel vuoto, scuotendo la testa stupito come se stesse ancora pensando a cosa aveva sotto la gonna quella cantante soul e asciugandosi con la mano il sudore che non ha. Stucchevole.
2) La sceneggiatura fa ridere. Cito una scena del secondo episodio che si apre con una donna che fa finta che le si sia rotta l'auto nel parcheggio di un mall per attirare un uomo, lo droga con una siringa alla dexter e gli cava gli occhi in auto. Stacco. La mattina dopo i tipi dell'Fbi sono in piedi nel parcheggio, uno guarda il culo di una che fa la spesa, l'altro prende il sole e dopo trenta secondi fa: "secondo me l'assassino è una donna che ha adescato un uomo, lo ha drogato e gli ha cavato gli occhi". Implausibile.
3) Gli altri personaggi non sono caratterizzati. Spero per loro che lo facciano più avanti, altrimenti non hanno presente la regola "X Files" e cioé: se fai una serie poliziesca o horror, un paio di minuti a episodio di storia d'amore parallela tra un paio di personaggi e gli ascolti arrivano a grappoli. Dilettantesco.

Ps. Cercando la foto in rete ho scoperto che la serie è stata cancellata alla fine della prima stagione. Resteremo per sempre affezionati al ricordo di quella grande scena nel parcheggio...

Nessun commento:

Posta un commento