sabato 4 dicembre 2010

Ehi gringo, c'è un nuovo alieno in città


Ultimamente a Hollywood stanno diminuendo i sequel. Forse facevano poco pubblico, in generale erano quasi tutti al di sotto del primo film, figuriamoci se nati per gemmazione da pellicole che erano schifezzze già all'esordio. Per non parlare dei remake...
Si è sempre detto che il ricorso ai sequel indica un momento in cui a Hollywood ci sono poche idee, che gli sceneggiatori latitano. Ok, allora adesso dalla collina losangelina dovrebbero ruzzolare giù soggetti originali e intriganti a go-go. Le stiamo ancora aspettando, per ora, invece, gli sceneggiatori depredano gli scaffali delle fumetterie, prendendo per oro colato qualsiasi stupidaggine trovino. Eccone un esempio.
Si chiama Cowboys and Aliens ed è un fumetto del 2006 con una specie di Tex Willer contro i dischi volanti. Dal trailer, che è comodo perchè ormai ti fa vedere tutto il film, si capisce che Daniel Craig cade con culo sul mondo nell'America degli indiani e dei cowboys che giocano a indiani e cowboys: piovuto dal cielo si sveglia e massacra quattro banditi che passavano lì per caso, si prende i loro vestiti e va in città a bere un wisky, ma qui il passato ritorna e scopre di essere un ricercato con l'amnesia e finisce in galera. Ma poi arriva Harrison Ford (perchè quello lì è un paese per vecchi) che se lo vuole portare via perchè è una specie di Roberto Giacobbo e sa che può tornare utile con gli aloieni in giro. E infatti mentre se lo stanno portando col cellulare trainato dal cavallo arrivano i dischi volanti che bombardano tutto, anche la gnocca che aveva subito flirtato con Craig. Ma lui, l'immemore bandito, ha un braccialetto al polso che non sa cosa sia ma spara un raggio fotonico che abbatto un disco volante.
Per interpretare questo capolavoro oltre a Craig e Ford hanno chiamato Sam Rockwell e la lanciatissima Olivia Wilde che vedremo pure in Tron (a proposito di remake...). Per partorire questo capolavoro ci si sono messi: alla regia Jon Favreau, che dopo aver fatto il fidanzato miliardario di Courtney Cox in Friends ora fa il regista (dei due Iron Man, per avere un idea delle sue doti); alla sceneggiatura la coppia dei Transformers Robert Orci e Alex Kutzman, insieme al "lostiano" Damon Lindelof; alla produzione esecutiva Steven Spielberg; e tra i produttori c'è Ron Howard!
Meraviglia delle meraviglie! Esce negli Usa nell'estate 2011, a giugno parto per gli States perchè lo voglio vedere subito!

Nessun commento:

Posta un commento