domenica 5 febbraio 2012

Le serie tv e la regola del quattro

La redazione di Tv.com (che poi chissà quanto avranno speso per avere quel dominio), ha fatto un esperimento: si sono sparati i primi quattro episodi di un bel po' di serie nuove e alla fine hanno dato ad ognuno un punteggio. Su quella base hanno cercato di prevedere se la serie valeva la pena di esser vista o no. Oggi hanno postato i verdetti e, nonostante qualche scivolone, devo dire che ci hanno preso in un buon numero di casi.
La regola del quattro può diventare, direi, un buon metro di giudizio: la serie sono tante e non puoi certo vederti tutta la stagione ma anche mollarle dopo il pilota secondo me è ingiusto. Nel giro di quattro episodi, circa tre ore e mezza, quindi, ti fai un'idea del modo in cui si sviluppera' il plot, di come vengono caratterizzati i personaggi, se i dialoghi fanno vomitare e roba del genere. Il pilota di Unforgettable, ad esempio, ha dialoghi da cani ma forse il personaggio della ragazza con la supermemoria merita un'altra chance. Mentre Ringer mi dicono che parta malissimo ma poi si riprenda verso il quarto episodio.  
Certo, questo vuol dire che dovrò sciropparmi un altro episodio di Pan Am prima di abbandonarlo definitivamente. Vabbe', per ora mi guardo il quarto episodio di Hell on Wheels, devo decidere se proseguire... 

Nessun commento:

Posta un commento