domenica 16 gennaio 2011

Ai Golden tifo per Follet

Stanotte ci sono i Golden Globes, da molti considerati un antipasto degli Oscar, ma che in realtà sono figli dei voti della stampa straniera a Hollywood e quindi riflettono spesso un gusto meno Hollywoodiano dello showbiz.
In più i Golden Globes premiano pure le serie tv oltre ai film e qui siamo al mio tifo per stanotte che andrà a The Pillars of Earth, la miniserie di produzione tedesco-canadese, tratta dal romanzo di Ken Follet sull'immaginaria costruzione di una basilica che fa da sfondo alle lotte per il potere nell'Inghilterra del XII secolo.
Per chi se la fosse persa è assolutamente da recuperare sia per l'impianto della sceneggiatura, assolutamente credibile ancorchè di fantasia, sia per la cornice storica, sia per l'interpretazione di Ian McShane, solido attore inglese che vedremo presto combattere Jonny Depp nel prossimo Pirati dei Caraibi.
Le nomination per i Pilastri della Terra sono tre: oltre a McShane è nominata anche Hayley Atwell, già femme fatal per Woody Allen in Sogni e delitti. E poi la serie è nominata come miglior miniserie prodotta per la tv. In quest'ultima categoria se la dovrà vedere con due colossi come il bellico The Pacific, che alle spalle ha Tom Hanks, e You Don't Know Jack, con Pacino che fa il dottor Kevorkian. Avversari duri, ma a chi piace vincere facile?

Nessun commento:

Posta un commento